Contatti
Hai domande sulle Organizzazioni Teal?
Desideri contattarmi per sapere se un tuo problema,
o di una persona che conosci, potrebbe essere argomento di Coaching o Counseling?
Oppure sei interessato ad un intervento di negoziazione
per te o nella tua organizzazione?
Contattami e permettiti la prosperità che meriti.
Ti aspetto.
Domande Frequenti
Coaching, Counseling, Negoziazione, Mentoring, Formazione e Consulenza...chiariamo tutti i dubbi!
Il Coaching: vuoi raggiungere un obiettivo e non sai come fare oppure sai come fare, ma non sai bene cosa davvero vuoi raggiungere? Il coaching fa per te.
***
Il Counseling: stai vivendo un periodo di frustrazione o disagio interiore o interpersonale e vorresti prima di tutto essere davvero ascoltato e accolto per come sei, e vorresti stare meglio? Il counseling fa per te.
***
Negoziazione: il negoziatore, in particolare nella NVC (comunicazione non violenta) ha il compito di utilizzare particolari filtri durante la fase di ascolto e di tradurre pensieri ed espressioni. Evidenzia la presenza delle emozioni vive e dei bisogni insoddisfatti al fine di permettere, poco alla volta, la comprensione reciproca, senza garantire l’accettazione, ma arrivando a creare lo spazio per la proposta di accordi e punti di incontro. Per arrivare a questo risultato utilizza un particolare scambio guidato facendo sempre da tramite tra i due soggetti in conflitto, fino a quando è necessario.
***
Il Mentoring: quando qualcuno è esperto in una materia o in un campo specifico e mescola formazione e tecniche di coaching (il mentore sa cosa è meglio per te, spesso lo ha già fatto prima di te).
***
Formazione: un formatore è un professionista che attraverso un percorso formativo accresce la conoscenza dello studente attraverso il sapere e il saper fare, il formatore ha il compito di formare e conformare uno studente rispetto ad una conoscenza.
***
Il Consulente: ha il compito di intervenire su richiesta per un ambito molto specifico, affianca per un periodo limitato una persona già formata, fornendo una conoscenza di livello più alto.
Quante persone possono essere coinvolte in un percorso di crescita?
Da 1 a 15 persone.
Normalmente il percorso di coaching o counseling è condotto dal professionista che accoglie un cliente alla volta.
Nel caso di coppie si lavora con chi è disponibile, può essere sia uno solo che due persone.
Nel caso delle organizzazioni si lavora con i singoli, con micro gruppi o con gruppi allargati, solitamente non più di 15 persone.
Qual è la durata media di uno di questi percorsi?
Di norma c’è un primo incontro in cui ci si conosce e si valuta se ha senso fare un percorso.
Un percorso tipico va da un minimo di 3 incontri ad un massimo di circa 10 incontri.
Se nel corso degli incontri emergono nuovi temi possono essere concordati altri incontri per seguire il nuovo filone, ma sempre concordando preventivamente con il cliente i nuovi obiettivi.
Non sei di Torino e cerchi un professionista di cui fidarti?
Nel caso tu voglia comunque contattarmi per avere un chiarimento o chiedermi se conosco un professionista serio che possa prendere in carico la tua situazione, sono a disposizione.
In quanto coach professionista infatti collaboro anche con altri professionisti Psicologi e Psicoterapeuti di fiducia anche al di fuori della città di Torino, ad esempio a Roma, Milano, Firenze.