Andrea Sacco
Coaching Strategico, Mediazione e Counseling OrganizzativoLibera il Tuo Potenziale per trasformare i problemi in opportunità
“Ognuno di noi ha in comune dentro di sé una enorme forza creativa intrinseca all’essere”
Carl Rogers
Nel counseling questa forza viene chiamata “tendenza attualizzante”. La vediamo all’opera in ogni aspetto vivo della natura a dispetto degli ostacoli, ad esempio in un seme che germoglia cercando il suo percorso sotto un sassolino che apparentemente non può spostare. Nell’ostacolo, ma nella fiducia di trovare la luce usando tutte le risorse a disposizione con grande determinazione e sviluppando quelle di cui ha bisogno per riuscire.
Questa forza è la tensione a “creare qualcosa di buono che ancora non c’è” che ognuno di noi ha dentro.
Il mio ruolo come coach, counselor e mediatore è facilitare il processo che permette di ricontattare questa forza. Facilitare l’emergere e lo sviluppo del potenziale di ogni individuo attraverso l’emergere di autoconsapevolezza. Utilizzo domande potenti per permetterti di scoprire ciò di cui hai bisogno con i tuoi tempi e i tuoi modi.
Aumentando la qualità, la sostenibilità dei risultati, per noi oggi e per chi verrà dopo di noi domani, verso una prosperità d’insieme, dove i problemi diventano opportunità.
Chi sono
Sono un Professional Counselor iscritto ad Assocounseling, un Coach con accreditamento di competenze a livello internazionale e sono un mediatore innamorato della comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg.
Da almeno un decennio, sostenitore del miglioramento continuo e sostenibile (Kaizen), come filosofia di vita, sono un appassionato studioso e curioso di diverse discipline scientifiche e di comunicazione.
Iscritto alla ICF (International Coaching Federation) ho frequentato la prestigiosa Erickson Coaching School dopo aver conseguito il titolo di Real Result Coach presso MICAP.
Come Professional Counselor sono iscritto ad AssoCounseling con matricola REG-A1488-2015 e mi ritengo un pioniere del “Counseling Organizzativo” in quanto alunno della scuola di Graziella Nugnes, unica in Italia ad insegnare questo approccio per le aziende.
Ho acquisito inoltre competenze di Comunicazione non violenta NVC e negoziazione in due differenti training: con Giovanna Castoldi e con Davide Facheris.
Dal 2015 ho approfondito il tema legato alle organizzazioni Teal, un particolare tipo di aziende o realtà aggregate in associazioni che hanno costruito, in tempi relativamente brevi, sistemi organizzati che surclassano di gran lunga i classici sistemi di predizione e controllo in termini di risultati pratici, soddisfazione dei lavoratori e impatto sociale.
Mi ritengo una persona estremamente curiosa della natura che ci circonda, molte delle persone che mi conosco mi definiscono strano, per me è un complimento divertente. Non mi considero un amante dello sport, ho corso nel 2016 la maratona di Torino e dopo un mese la maratona di New York in 4h12′. Ho provato una gioia indescrivibile fermandomi poco prima del traguardo per portare presenza in quel momento, godermi il pubblico e salutare incitando le persone sugli spalti, il ritorno di emozione del pubblico lo porto con me dentro ancora oggi. Tutto questo con meno di un anno di preparazione, senza allenamento precedente e con una miriade di interferenze fisiche e mentali.
Sono un ricercatore per natura anche in ambiti apparentemente molto distanti fra loro e credo di essere qui come espressione spirituale del mio essere con l’opportunità di vivere una esperienza corporea allo scopo di diventare, quanto più possibile un angelo sulla terra.
Il mio scopo e di mantenere l’intento di lasciare il dopo, migliore di quando sono arrivato e credo che ognuno in cuor suo vorrebbe questo se fosse messo nelle opportune condizioni.
Il modo per farlo sono le sessioni con i miei clienti, con le organizzazioni, ed in generale, ogni volta che mi relaziono con qualcuno che sia coachable, anche persone per strada che non conosco ma che hanno espresso questa caratteristica e percepiscono lo spazio di opportunità che può emergere dai problemi.

Valori, Mission e Valore aggiunto
Consapevolezza Spirituale, Libertà, Contributo
I valori sono i motori di ogni missione e permettono di raggiungere prestazioni eccellenti quando sono allineati ai compiti. Questi per me sono i più importanti.
Prosperare in modo consapevole
Permettere l’espressione, di uno degli infiniti modi possibili, per contribuire nel portare consapevolezza prima di tutto continuando lo sviluppo della mia, al fine di creare la miglior condizione facilitante per la più alta evoluzione e prosperità.
IL MIO VALORE AGGIUNTO
Essere contemporaneamente Coach, Counselor, Mediatore, imprenditore, formatore, studente, manager, assistente, ricercatore, individuo e membro di team. La molteplicità esperienziale è per me una grande risorsa perché mi permette di sperimentare dai diversi punti di vista e anche di integrare in una visione d’insieme il vissuto delle varie identità verso un unico scopo.
Continuare a lavorare con individui o aziende che sono coachable, che sono volenterose nel migliorare se stesse e il mondo, un passo alla volta.
Questo approccio mi permette di esprimere con piena e vera passione il mio contributo con i clienti con cui scelgo di lavorare.
VISIONE TEAL
Sono molto propenso alla visione organizzativa TEAL.
TEAL nelle organizzazioni è un modo entusiasmante di interagire, dove i lavoratori diventano colleghi con responsabilità condivise, evidenziate, concordate, riconosciute.
Questo tipo di approccio genera serenità e capacità di creare prosperità nel lavoro.
Il riferimento ad oggi per capire cosa significa TEAL è Fedreric Laloux.
Questo suo libro è illuminante: REINVENTING ORGANIZATIONS
Se desideri avere maggiori informazioni sul mondo TEAL e hai già letto il libro consigliato
Il mio Approccio
Non è raro che un bisogno di formazione o di consulenza fiorisca in una richiesta come Coach o Counselor.
Il coaching e il counseling però non sono né consulenza né formazione.
Dal punto di vista chimico sono come un catalizzatore di reazione, il cliente porta tutti gli ingredienti già dentro di se, il mio ruolo è quello di abbassare, con domande potenti, le barriere di potenziale e permettere al cliente di fare avvenire le proprie reazioni che prendono forma nella vita di tutti i giorni.
Faccio riferimento a codici etici, sia in ICF che in AssoCounseling e propongo un contatto iniziale allo scopo di verificare se ci sono i presupposti per un intervento basato sulle mie competenze.
Il passo successivo è rispondere relazionando quanto è uscito dal nostro incontro, un report scritto per permettere di verificare che ci sia il corretto allineamento fra la tua richiesta e la mia proposta.
Durante gli incontri il mio approccio segue le esigenze che di volta in volta possono emergere, rispettando il ritmo di quello che accade nella realtà della vita.
Come in un sistema vivo, ogni individuo ha ben chiaro in qualche parte dentro di se qual è la strada più funzionale e farà di tutto per percorrere proprio quella, quando la riconosce.
Il mio compito è sostenere il mantenimento del Focus e verificare che il Tracking del percorso sia in linea con il “nostro contratto”, che sia esplicito come una bussola, che naturalmente mostra la sua intenzione/direzione.

Curiosità
- Ho frequentato il primo anno della Life Alignment Academy, un percorso iniziatico strutturato e organizzato che accompagna gli studenti a diventare operatori capaci, competenti e professionisti della tecnica olistica internazionale creata da Jeff Levin. Una tecnica che può essere usata sia per la persona che per gli ambienti o per le organizzazioni e sfrutta elementi esoterici per facilitare l’emergere di blocchi che possono essere punti di svolta incredibili per persone o Team.
- Dopo mio nonno Rino, che aveva costruito una forma rudimentale di marble machine, lo scienziato che più mi ha fatto amare il mondo scientifico è Richard Feynman, “Sta scherzando Mr. Feynman!”. Un genio, poliedrico dei nostri tempi. Alcuni fra i più grandi pilastri che hanno ispirato la mia crescita sono Milton Erickson e Bruce Lee per l’approccio alla vita e la filosofia in parte rielaborata presa da Krishnamurti durante il periodo di pausa forzata a letto e Zhuang-zi.
- In generale, le persone che mi conoscono apprezzano il modo creativo con cui connetto parti apparentemente distanti, la qualità delle domande che porto e la capacità di sostenere l’ambiente di fiducia e trasparenza necessario per una relazione sana.