Accrescere la propria Consapevolezza
Insieme, verso un fine più altoQuando guardiamo un diamante tagliato riflettere così bene i colori e ne rimaniamo affascinati, difficilmente ci ricordiamo delle incredibili pressioni che ha dovuto sopportare quella manciata di carbone per diventare quello che è oggi, una stella sulla terra.
Aa.Vv.
Le persone sono continuamente immerse in esperienze trasformative.
Il paradosso è che molti neanche pensano di essere in cambiamento.
Accrescere la propria Consapevolezza: cosa significa?
Significa riconoscere che ogni cosa vivente o no è soggetto ad un percorso di cambiamento e trasformazione da uno stato all’altro, più stabile, più funzionale, più capace di esprimere soluzioni efficaci ed efficienti nel sistema in cui vive. I livelli successivi inglobano i precedenti portando un nuovo significato al contesto in cui si esprimono e diventando nuovamente più stabili .
Questo concetto è valido sia per passaggi fra stati energetici considerate le varie forme di energia, o fra stati organizzativi ad esempio di aggregazione chimica della materia ma anche, facendo un parallelo, fra stati organizzati delle volontà di organismi complessi come ad esempio le api o le formiche, i primati o gli esseri umani.
Questo concetto ampliato può far comprendere come oggi le persone possano trovarsi ad uno stadio evolutivo diverso; alcune sono legate maggiormente alla propria sopravvivenza, mentre altre sono più attente al proprio tornaconto e lo possono fare in molti modi. Per alcuni significa ammassare quantità di denaro impossibili da spendere in una singola vita, altre ancora invece non hanno problemi a sopravvivere e dedicano la propria esistenza al cercare di aiutare gli altri senza vederne il tornaconto personale.
Ognuno di questi esseri viventi e le persone ad essi connessi, hanno una parte nel sistema in cui viviamo e impattano a livello sistemico. Accade quando un sassolino viene lanciato sul lago e produce onde circolari e queste possono sommarsi ad altre onde producendo delle figure di interferenza. Quando due o più onde si sommano, in quel punto, in quell’istante, si formano picchi di interferenza, di informazione e se ha senso, se la coscienza è attenta, possono essere colti e possono permettere di iniziare a percepire il livello successivo .
Per me le transizioni sono questi passaggi in cui le increspature reciproche che si creano vengono notate e portano ad intuizioni, a volte ad azioni, che permettono dei piccoli salti evolutivi in termini di consapevolezza, di sé e degli altri verso una stadio evolutivo più funzionale per se e per gli altri.
I benefici
Comprendere i livelli evolutivi e le esigenze presenti nel gruppo o individuo per creare allineamento
I lavori di gruppo permettono l’emergere di intuizioni che diventano condivise. Riuscire ad accordare il gruppo per generare azioni coordinate è la differenza che fa la differenza per un percorso di prosperità.
Scoprire gli infiniti modi per crescere e le infinite possibilità
Comprendere che i processi di transizioni occupano una parte fondamentale nei passaggi evolutivi ci permette di essere più fiduciosi riguardo al salto nel buio che di tanto in tanto ci troviamo a fare durante quel piccolo lasso di tempo ad ogni passaggio di conoscenza e consapevolezza.
Comprendere e rispettare le differenze
Riuscire a comprendere le differenze presenti negli altri permette di diventare più capaci di comprendere anche noi stessi e più comprendiamo noi stessi più siamo in grado di comprendere gli altri ma non tanto nel senso di capire, nel senso di accogliere non necessariamente condividere ma accogliere in una fase di transizione continua.
