Counseling
Accogliere per EvolvereRiconoscere per integrare e crescere
Ascolto di qualità
È il punto cardine del lavoro del Counselor. Mi sono allenato appositamente per fornirti un ascolto sicuro, attento e accogliente. Forse ti capita di provare una sensazione profonda nel corpo? Forse un’emozione che fatica a trovare le parole?
Come Professional Counselor posso aiutare persone e gruppi a far emergere, in una situazione protetta, ciò che è presente in quel momento. Restando in contatto con il qui e ora in modo delicato, efficace e soprattutto in totale sicurezza.
Assenza di giudizio
Secondo Thomas Gordon il giudizio è la prima barriera alla comunicazione ed è così diffusa che spesso anche le persone più vicine non si accorgono di mettere in atto involontariamente questa forma di ostacolo nella loro comunicazione.
L’ascolto professionale del Professional Counselor prevede l’assenza di giudizio e la piena apertura all’esperienza del cliente, non necessariamente la condivisione del comportamento, ma certamente l’accoglienza nell’intento.
Sostegno reale
Anche il sostegno diventa barriera invece che aiuto, spesso in modo inconsapevole. Ad esempio frasi come: “ti capisco” oppure “ma no tu ce la puoi fare”, non sono di aiuto. Questa modalità non ascolta il reale bisogno del cliente.
Nel mio lavoro sostengo accogliendo e rispettando lo stato della persona o gruppo, e gli do voce. Permetto al cliente di vedersi allo specchio attraverso la mia voce, riportando con parole precise, l’esperienza di vita che lui porta.
Orientamento
Come Professional Counselor sto nella fiducia che il cliente abbia già tutte le risorse e stia cercando in modo più o meno energico la strada per ricontattare il proprio potenziale.
In questo spazio di relazione, per me il cliente ha sempre ragione rispetto ai fatti che porta. Infatti è il cliente stesso che decide, di volta in volta, la strada da percorrere, quella più funzionale e sostenibile in quel momento, in accordo con quanto lui stesso sente necessario
Il counseling per individui, coppie e famiglie
Un momentaneo periodo di malessere ti fa sentire in colpa oppure senti un disagio interiore che fatica a trovare le parole?
Lo scopo del Counseling è di aiutare la persona nell’individuare nuove possibilità rispetto a disagi emotivi, situazioni complesse, relazioni in crisi, momenti di crescita e di cambiamento, scelte da compiere.
Il Counseling professionale crea uno spazio di ascolto accogliente e protetto per facilitare l’emergere di quanto normalmente fatica a trovare lo spazio e l’accettazione e riconosce tutto il valore della trasparenza nel poter essere se stessi nella piena accoglienza.
“Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono,
allora posso cambiare”
Carl Rogers
Quali sono i benefici del Counseling?
Crea un rapporto di fiducia mantenendo un percorso breve.
Il Counseling professionale si distingue per essere un percorso breve, solitamente varia da 3 a 10 sedute. Nel primo incontro si approfondisce il tema del disagio e si crea l’accordo con il cliente.
Genera risultati già dal primo incontro.
Nella mia esperienza i risultati sono presenti già dal primo incontro. L’ascolto professionale da solo infatti è già sufficiente ad aiutare il cliente a portare chiarezza dentro di se e, come conseguenza, ad alimentare il senso di fiducia nelle proprie possibilità.
Si può fare anche con coppie, famiglie, gruppi.
Può essere fatto singolarmente, ma anche in coppia o in gruppo indipendentemente dalla relazione (ad esempio fratelli, sorelle, coppie, colleghi di lavoro o appartenenti ad un gruppo), per creare la dimensione concreta di trasparenza e fiducia che sta alla base delle relazioni sane.
Come posso sapere se il Counseling è adatto alla mia situazione?
Forse stai attraversando un periodo di difficoltà che lascia la mente annebbiata e magari hai delle sensazioni spiacevoli a livello corporeo quando pensi a fatti che sono accaduti da poco o che stanno per accadere?
Oppure in famiglia le cose non vanno bene fra genitori e figli e vorresti che qualcuno super partes potesse partecipare per facilitare il modo di comunicare e tornare a capirsi?
O forse nella tua organizzazione il tuo gruppo di lavoro vorrebbe fare un salto di qualità importante per quanto riguarda la qualità delle relazioni reciproche e non sai a chi affidarti?
Il Counselor Professionale è la figura giusta per te.
La mente annebbiata...
Ti è mai capitato di vivere una situazione di stress continuo che perdura per settimane o mesi e che ti fa sentire con poche forze o con poca voglia di fare, magari con un senso di svogliatezza in particolare su alcuni argomenti (ad esempio sul lavoro, a scuola, in famiglia, nelle relazioni con i tuoi genitori o figli o con il tuo partner)? E ti è mai capitato di accorgerti di tutto questo e non sapere cosa fare per uscirne in modo sano? Il Counseling è lo strumento giusto per te.
Emozioni scomode...
Ti capita di esprimere emozioni come la rabbia sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni con i tuoi genitori, con i tuoi figli o con il tuo partner, in modo eccessivo ed incontrollate rispetto ai fatti scatenanti? Vorresti invece scoprire come riuscire a canalizzare questa energia in modo funzionale per te e per gli altri ? Vorresti poter esprimere quell’energia eppure le parole non emettono suoni, le emozioni non diventano lacrime ed è come se ti sentissi bloccato, insensibile e paralizzato?
Il Counseling è lo strumento giusto per te.
Senso di oppressione e piccole paure...
Vuoi riuscire a dare voce al disagio che si genera in situazioni dove l’espressione di piccole paure genera giudizio, scherno e tensione e ti impedisce di stare bene?
Il Counseling è lo strumento giusto per te
La necessità di essere accolti e ascoltati...
Ti è già capitato di parlare con qualcuno e di essere interrotto continuamente o sentire che quanto porti viene sminuito o tu stesso vieni giudicato? Il Counseling Professionale offre uno spazio di ascolto, di assenza di giudizio, di accoglienza e di chiarezza mentale, di contatto con le proprie emozioni che ne permette l’accettazione in totale accoglienza e in un ambiente protetto.
Il Counseling ti può aiutare.
Mancanza di possibilità...
Quante volte hai sentito dire: “non ci sono altre possibilità”? Mentre nel Coaching si fanno emergere le possibilità guardando al futuro, nel Counseling invece si permette alla persona di vivere davvero il baratro di assenza di possibilità, per poi riemergere con nuove intuizioni o arrivare, anche solo, ad una diversa accettazione di ciò che è vivo in quel momento.
Il Counseling ti può aiutare.
Il mio Approccio
È totalmente non direttivo. Questo significa che non verrai da me per avere un consiglio, spesso i miei clienti mi chiedono un consiglio proprio perchè scambiano il termine Counselor per consigliere!
Non do consigli perchè credo fermamente che non sarebbe di aiuto ne a me, ne al cliente. Il mio scopo come professionista è di lasciare che i miei clienti poco alla volta riscoprano le proprie ali e imparino a volare dimenticandosi che io li ho accompagnati e anzi che percepiscano che loro stessi sono stati gli autori della propria crescita.
Questo è il massimo che posso ottenere. Come la spoletta che passa nella trama per formare il disegno e alla fine, solo alla fine, si può guardare il disegno d’insieme scordandosi completamente che la spoletta si è mossa avanti e indietro infinite volte per far emergere quel capolavoro.

Come funziona
Scrivimi per una sessione conoscitiva
Possiamo sentirci a distanza anche via Skype o Zoom per una prima sessione conoscitiva.
Scegli il Piano di Counseling più adatto alle tue esigenze
Da 3 a 12 incontri al massimo.
Il Counseling Professionale è considerato un percorso comunque relativamente breve.
Supera momenti di difficoltà personali o familiari
Prendere la decisione di parlare dei propri dolori con uno sconosciuto è un atto di coraggio enorme e se scegli di farlo ti fai un regalo che pochi riescono a permettersi.
La strada per stare meglio passa dall’essere ascoltati e accettati e va benissimo anche uno sconosciuto, meglio se è un buon professionista perchè la qualità e il risultato siano più sicuri.